Trame, orditi e fantasia con l'amore per la tradizione ed un pizzico di modernità!!!!!


Inaugurazione del sito

28.03.2012 09:51

La nostra Scuola ha l’obiettivo di raccogliere e rinnovare l’eredità della prestigiosa tradizione secolare dell’artigianato di pregio femminile delle Madonie.
 

 

L’attività formativa si esplica tramite corsi annuali e pluriennali per l’apprendimento delle diverse tecniche del ricamo, del filet a mòdano, della tessitura a mano, del chiacchierino e del macramè.

 

L’attività formativa vuole distinguersi per un’autentica e innovativa progettualità culturale tesa al recupero e valorizzazione del ricco patrimonio iconografico proprio della nostra città (per es. i mosaici del Duomo) e del territorio madonita, nella convinzione che una forte identità radicata nella propria storia contribuirà a dare un’immagine ben definita di una collettività operosa e ricca di valori culturali e sociali. Nell’epoca della globalizzazione, del prodotto uniforme, standardizzato, si possono aprire spazi e valide opportunità per chi saprà offrire un proprio “artigianato” fortemente “localizzato”.
Accanto al recupero e valorizzazione della propria tradizione nell’ambito del corredo classico la Scuola dedica particolare attenzione alle nuove esigenze nel campo dell’abbigliamento e dell’arredo di qualità con una ricerca stilistica anche al di fuori dei canoni tradizionali, con l’ideazione e realizzazione, in collaborazione con noti artisti cittadini, di lavori con forme, decori e destinazioni d’uso innovative.
I corsi sono aperti a tutte, ma in particolare vogliono rivolgersi alle giovani e giovanissime in età scolare, nella convinzione che l’artigianato femminile abbia ampie possibilità di affermazione nel mercato garantendo un dignitoso reddito.

 

L’insegnamento è articolato in corsi BASE dedicati all’acquisizione della tecnica e corsi AVANZATI dedicati alla sperimentazione espressiva.

Attraverso questo sito vogliamo mettere tutti a conoscenza del nostro impegno e del nostro amore.

 

BENVENUTI A TUTTI

—————

Indietro