Trame, orditi e fantasia con l'amore per la tradizione ed un pizzico di modernità!!!!!


26/04/2014 - I vestiti di Ricamarte trionfano a Modarte (articolo Cefalunews)

30.04.2014 08:58

Un premio speciale, il primo premio fra le associazioni e il terzo premio assoluto a Ricamarte nella seconda edizione del Concorso Internazionale Modarte che si è svolta a Marina di Pietrasanta in provincia di Lucca. La manifestazione si è svolta presso il laboratorio di scultura Cervietti. L'associazione Ricamarte «Pina Alberti» vi ha partecipato ripetendo l'esperienza dello scorso anno.

Alla fine della manifestazione l'associazione cefaludese ha ricevuto un premio speciale dalla espositrice Annalisa Piccioni realizzatrice delle "Fuseruola di Deruta", il 1° premio assoluto fra le Associazioni ed, infine, il graditissimo 3° premio fra tutti i partecipanti.

A differenza dello scorso anno, dove la vittoria è andata ad un unico abito, quest'anno sono stati premiati tutti gli abiti dell'Associazione «Ricamarte» che alla fine ha riportato una votazione di 44 punti contro i 45 del primo classificato che è stato il Liceo Artistico Regionale "R.Assunto" di S.Cataldo i provincia di Caltanissetta. Alla sfilata hanno partecipato 150 modelli. Ricamarte è stata presente con sei abiti della sua collezione eseguiti nelle varie tecniche insegnate nella propria scuola: due abiti in chiacchierino, di cui uno da sposa; un abito con inserto tessuto artigianalmente; un abito con corpetto in filet; un abito con applicazioni in macramè e per finire un abito, chiamato "Conchiglia", con un particolare drappeggio ricamato con filati lurex e perline.

Gli abiti sono stati apprezzati dalla giuria competente che era formata dall'architetto Elio Michelotti, direttore di Rakam; dallo stilista Paolo Milani, conosciuto in tutto il mondo per l'utilizzo di tessuti particolari e ricercati; da Renata Serra Forni, coordinatrice del Centro Italiano Tutela Ricamo; da Giovanni Sassolini Busatti, industriale tessile; F.lli Graziano, delle Telerie F.lli Graziano di Biella. Il Concorso era suddiviso in tre categorie: stilisti, scuole e associazioni.

I vestiti di Ricamarte che hanno sfilato a Modarte
 
 

http://www.cefalunews.net/2014/?id=39029

—————

Indietro