Trame, orditi e fantasia con l'amore per la tradizione ed un pizzico di modernità!!!!!


23/08/2013 Sfilata a Lascari (PA) - Ricamarte fra passi di danza e nuove coreografie

27.08.2013 08:56

Fra passi di danza e nuove coreografie la Ricamarte Pina Alberti Cefalù ha sfilato con le sue nuove creazioni di alta moda, nella suggestiva piazza del Popolo di Lascari, prospiciente la Chiesa Madre. La manifestazione fortemente voluta dal Sindaco della cittadina dott. Giuseppe Abbate, sapientemente coadiuvato dall’assessore al turismo Aldo Arrigo che ha abilmente diretto i lavori di messa in scena della serata, si è piacevolmente svolta ieri sera 23 agosto 2013 in una location dove più di 400 persone hanno assistito comodamente sedute alla passerella della Ricamarte. Un plauso particolare va all’organizzazione del Comune di Lascari per la perfetta riuscita dell’evento, alle splendide indossatrici (Sabrina, Tiziana, Elisa, Loredana, Elisabetta, Daniela, Valeria, Serena, Valentina, Marta, Clelia, Laura) e naturalmente alla perizia delle “donne” della Ricamarte che per l’ennesima volta sono riuscite a stupire gli spettatori con le loro creazioni.
La serata ha preso il via con l’apparizione sulla scena di quattro grandi farfalle interamente realizzate a mano dalle artiste Ricamarte usando le varie tecniche di chiacchierino, ricamo, filè, tessitura e macramè. Sulle ali di tali farfalle la Ricamarte ha voluto rappresentare e presentare al pubblico, una summa di tutte le tecniche lavorative che di lì a poco avrebbero sfilato in passerella sugli abiti, nonché far conoscere visivamente con un sol colpo d’occhio, tutti gli insegnamenti che in qualità di Scuola impartisce alle proprie allieve. Dal buio retrostante il palco, quindi, le farfalle hanno così preso forma illuminandosi simultaneamente prima di iniziare a sfilare in passerella indossate dalle ragazze.
La serata è poi proseguita con la moda mare, gli scialli, le borse, gli accessori, gli abiti da sera e in conclusione tre fantastici abiti da sposa. Ogni dettaglio degli abiti e dei gioielli Ricamarte è sempre frutto di un’antica tradizione artigianale tramandata di “mano in mano”. Una perizia che, unita alla creatività personale di ciascuna delle socie, porta con fatica ma anche immensa soddisfazione alla creazione di pezzi unici e di impareggiabile fattura.
A movimentare la passerella gli intermezzi di due strepitosi ballerini cefaludesi: Rosario Valenziano e Sara Filippone, campioni del mondo (titolo conseguito a Parigi 2013 ai mondiali WDC- world dance council) di danze standard (valzer inglese, tango, valzer viennese, slow fox e qickstep) nonché attuali campioni italiani di liscio unificato.
A condurre la serata l’ormai affermato accompagnatore delle serate Ricamarte: Giovanni Caruso che con la propria voce guida l’evolversi della sfilata, gettando luce sulle varie tecniche adottate nella confezione degli abiti. Per ultimi ma non per importanza, anche la preziosa collaborazione dietro le quinte di Assunta e Giacinto parrucchieri per le finissime acconciature delle indossatrici e del Sig. Jack Provenza senza il cui aiuto molti allestimenti della Ricamarte non arriverebbero a compimento. Una splendida serata che non ha fatto altro che confermare una realtà nascente ma già sempre più presente nel campo dell’alta moda: Ricamarte “Pina Alberti” Cefalù. (Emanuele Miceli)
 

—————

Indietro